CosaServePerViaggiare.com

La diarrea del viaggiatore

La diarrea del viaggiatore, comunemente causata da batteri, virus o parassiti presenti in cibi, acqua o ghiaccio contaminati, può compromettere gravemente il benessere durante un viaggio. Oltre ai sintomi fisici sgradevoli come crampi addominali e disidratazione, può anche influenzare negativamente l’esperienza complessiva del viaggio, limitando le attività e causando disagio emotivo.
Più del 60% del totale dei viaggiatori in tutto il mondo è affetto da questo problema. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci fornisce dati e descrizioni precise di quanto accade in tutto il mondo, i paesi maggiormente colpiti, gli ambienti e le condizioni favorevoli, i comportamenti a rischio. La diarrea del viaggiatore può colpire ognuno di noi, ovunque, in qualsiasi città o paese. Dobbiamo prima di tutto pensare a prevenire ed eventualmente a stroncare i sintomi fin dall’inizio.

Quali sono le regole da osservare prima del viaggio a tutela della nostra salute?

– Pensa ad una informazione giusta e corretta. Conosci i rischi delle malattie intestinali; le caratteristiche dell’ambiente dove viaggi; la situazione meteorologica, la stagione in corso e l’insorgere di malattie ad essi correlate; il comportamento da adottare riguardo a cibi, bevande, utilizzo di acqua per lavarti, tutti fattori di rischio intestinale, per mantenere un buono stato di salute. Puoi richiedere una consulenza specializzata e diretta che risponda ai tuoi dubbi e quesiti, per prevenire malesseri di intestino.
– Recati presso un centro di vaccinazione internazionale e richiedi, e richiedi le 3 vaccinazioni di base per proteggere il tuo intestino da infezioni anche gravi:
– Vaccinati per l’Epatite A, virus ubiquitario e aggressivo per il fegato e la tua salute;
– Vaccinati per la Febbre Tifoide, ossia per la Salmonellosi, batterio onnipresente, pericoloso e particolarmente resistente alle medicine;
– Vaccinati contro la diarrea del viaggiatore, ossia contro quei batteri nemici del nostro intestino: dal Vibrione del Colera all’ Escherichia Coli patogeno (Dukoral), vaccino orale, particolarmente   efficace ed utile a tutte le età, dai 2 anni in avanti.

Per approfondire gli aspetti medici e i farmaci consigliati in caso di diarrea del viaggiatore consulta il nostro sito partner Clinicadelviaggiatore.com all’articolo dedicato.

Se prima di partire hai bisogno di un parere medico prenota una consulenza online

error: Content is protected !!
Torna in alto