La diarrea del viaggiatore, comunemente causata da batteri, virus o parassiti presenti in cibi, acqua o ghiaccio contaminati, può compromettere gravemente il benessere durante un viaggio. Oltre ai sintomi fisici sgradevoli come crampi addominali e disidratazione, può anche influenzare negativamente l’esperienza complessiva del viaggio, limitando le attività e causando disagio emotivo.
Più del 60% del totale dei viaggiatori in tutto il mondo è affetto da questo problema. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci fornisce dati e descrizioni precise di quanto accade in tutto il mondo, i paesi maggiormente colpiti, gli ambienti e le condizioni favorevoli, i comportamenti a rischio. La diarrea del viaggiatore può colpire ognuno di noi, ovunque, in qualsiasi città o paese. Dobbiamo prima di tutto pensare a prevenire ed eventualmente a stroncare i sintomi fin dall’inizio.
Quali sono le regole da osservare prima del viaggio a tutela della nostra salute?
– Pensa ad una informazione giusta e corretta. Conosci i rischi delle malattie intestinali; le caratteristiche dell’ambiente dove viaggi; la situazione meteorologica, la stagione in corso e l’insorgere di malattie ad essi correlate; il comportamento da adottare riguardo a cibi, bevande, utilizzo di acqua per lavarti, tutti fattori di rischio intestinale, per mantenere un buono stato di salute. Puoi richiedere una consulenza specializzata e diretta che risponda ai tuoi dubbi e quesiti, per prevenire malesseri di intestino.
– Recati presso un centro di vaccinazione internazionale e richiedi, e richiedi le 3 vaccinazioni di base per proteggere il tuo intestino da infezioni anche gravi:
– Vaccinati per l’Epatite A, virus ubiquitario e aggressivo per il fegato e la tua salute;
– Vaccinati per la Febbre Tifoide, ossia per la Salmonellosi, batterio onnipresente, pericoloso e particolarmente resistente alle medicine;
– Vaccinati contro la diarrea del viaggiatore, ossia contro quei batteri nemici del nostro intestino: dal Vibrione del Colera all’ Escherichia Coli patogeno (Dukoral), vaccino orale, particolarmente efficace ed utile a tutte le età, dai 2 anni in avanti.
Per approfondire gli aspetti medici e i farmaci consigliati in caso di diarrea del viaggiatore consulta il nostro sito partner Clinicadelviaggiatore.com all’articolo dedicato.
Se prima di partire hai bisogno di un parere medico prenota una consulenza online